Give me five
Prossimi Eventi
Il futuro è possibile se si serve la vita
Il Progetto GIVE ME FIVE nasce dall’idea annuale di proporre temi e iniziative volte a trasmettere ai giovani il senso di RESPONSABILITÀ’ SOCIALE che nella Laudato si’ viene rivolta a tutti noi. Si legge:
«La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune,comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare…L’umanità possiede ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune. I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano come è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi». (Laudato si’ 13)
Il significato del titolo:
- Dammi il 5: cioè entra in contatto con me
- Dammi 5 minuti: cioè dammi un po’ del tuo tempo
- Dammi i 5 pani: riferimento alla scena del vangelo: il NOSTRO POCO NELLE MANI DI GESÙ DIVENTA TANTO
Afferma papa Francesco: “Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.”
È proprio dal bisogno di abbattere i muri di queste periferie che nasce il progetto di volontariato “Give me Five” a cura della Pastorale Giovanile Vocazionale della Diocesi di Teggiano-Policastro.
Il progetto, rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni, è un’esperienza di crescita e di solidarietà ed anche un’esperienza di maggiore conoscenza del nostro territorio.
Il Progetto parte nel Vallo di Diano infatti ospita diverse Strutture di accoglienza. Le aree di intervento e le residenze coinvolte sono:
Servizio agli anziani:
- Casa s. Pio in Padula Scalo
- Casa s. Pietro in Montesano Scalo
- Residenza Maria Immacolata in Teggiano
Servizio ai riversamenti abili o pazienti psichiatrici
- Centro Iris in Arenabianca
- Istituto Juventus in Sala Consilina
- Centro Michelina Garone in Sala Consilina
- La bottega dell’orefice in Sala Consilina
- Struttura residenziale S. Vito in Sant’Arsenio
Servizio ai rifugiati:
- Comunità per minori non accompagnati in Polla
- Comunità per minori non accompagnati in Sassano
- Casa di Miriam in S. Pietro al Tanagro
News – Give Me Five
Giovani Give Me Five – I° Appuntamento di Formazione al Volontariato
Il 3 e 4 settembre 2019 dalle ore 16:00 alle 22:00 presso la Parrocchia S. Antonio di Sala Consilina (SA) I° Appuntamento di Formazione al Volontariato per la zona pastorale […]